Operation Smile

Operation Smile è un’organizzazione umanitaria internazionale composta da medici volontari, infermieri ed operatori sanitari che realizzano gratuitamente, da più di 30 anni, missioni mediche in oltre 60 paesi nel mondo per operare bambini nati con una malformazione al volto.

La nostra storia
Cambiamo la vita un sorriso alla volta
Operation Smile Italia Onlus è una Fondazione nata nel 2000, costituita da volontari medici, infermieri e operatori sanitari che realizzano missioni umanitarie in oltre 60 Paesi del Mondo, per correggere con interventi di chirurgia plastica ricostruttiva gravi malformazioni facciali come il labbro leporino e la palatoschisi, esiti di ustioni e traumi.

OperationSmile_ridotto

Dal 1982, anno di costituzione di Operation Smile International negli Stati Uniti, sono oltre 5400 i volontari, provenienti da oltre 80 paesi nel mondo, che hanno effettuato gratuitamente nei diversi paesi del mondo più di 220.000 interventi chirurgici,cambiando la vita a migliaia di bambini; molti altri sono ancora in lista d’attesa e la loro speranza è affidata alla generosità ed alla solidarietà di chi già ci sostiene e di coloro i quali vorranno unirsi agli sforzi dell’Organizzazione.

Oggi l’obiettivo principale di Operation Smile è diventato quello di promuovere e contribuire a realizzare l’autosufficienza medica a livello locale, attraverso il progressivo miglioramento delle infrastrutture sanitarie e la formazione dei medici, in quei paesi nei quali è attiva, al fine di garantire ad ogni bambino povero un più facile accesso gratuito a cure specialistiche di qualità. La creazione di strutture, la formazione dei medici, la donazione di attrezzature sanitarie contribuiscono a far sì che nel tempo sono stati creati e si stanno sviluppando centri multi specialistici all’avanguardia – che siano un punto di riferimento per la cura ed il trattamento post operatorio di queste patologie – per i genitori dei tanti bambini che ogni anno nascono con malformazioni correggibili. Oggi Operation Smile ha 9 centri di cura multi specialisti nel mondo, l’ultimo dei quali è stato inaugurato di recente a Milano, la Smile House, grazie ad un protocollo d’intesa con l’Ospedale San Paolo all’interno del quale è ospitato.

Oggi Operation Smile ha 37 centri di cura in più di 20 paesi, gli ultimi 7 sono stati inaugurati nel 2013 (5 in India, 1 nelle Filippine e 1 in Marocco. Il centro italiano è la Smile House di Milano, realizzato grazie ad un protocollo d’intesa con l’Ospedale San Paolo all’interno del quale è ospitato.

In soli 45 minuti trasformi la loro vita, per sempre
L’intervento per correggere una labio schisi, nota comunemente come labbro leporino, richiede in media 45 minuti. Operation Smile è nata per donare un sorriso e la speranza di avere una vita decorosa a tutti quei bambini che nascono affetti da tali malformazioni, nei paesi più disagiati e poveri del mondo, e che difficilmente potrebbero avere accesso al trattamento chirurgico necessario.

Tali malformazioni per i bambini che ne nascono affetti e per le loro famiglie, non sono solo un problema estetico e conseguentemente causa di un grave disagio sociale, ma in molti casi i piccoli nati con un “buco” nel labbro o nel palato, non riescono a respirare bene, a succhiare, a masticare, molti di loro non arrivano a compiere il primo anno di vita. Quando crescono non riescono a parlare in modo corretto, nessuno capisce quello che dicono, vengono emarginati dagli stessi coetanei ed a volte anche dagli adulti, che gli attribuiscono soprannomi e li evitano, non possono andare a scuola. Questi bambini spesso preferiscono allontanarsi dal mondo piuttosto che incontrare le persone ogni giorno. Non hanno speranza.

Dall’Italia un importante contributo e speranza in più per tante piccole vite
Operation Smile Italia Onlus ha concorso negli anni, grazie alla collaborazione costante degli oltre 100 suoi volontari tra medici, infermieri e operatori sanitari, a realizzare missioni e programmi medici in diversi paesi restituendo a migliaia di bambini la gioia di vivere ed aprendo loro una porta verso il futuro.

Un altro importante traguardo che Operation Smile Italia si propone di raggiungere è la collaborazione anche a livello scientifico tra le Fondazioni locali di Operation Smile in Medio Oriente ed Africa, attraverso l’organizzazione di corsi di formazione in: chirurgia orto gnatica, chirurgia pre-protesica ed implantologia, chirurgia delle labio palato schisi ed attraverso la partecipazione a corsi certificati a livello internazionale per pediatri ed anestesisti sia italiani che stranieri.

Gli obiettivi che l’organizzazione si è posta sono importanti e difficili, la formazione è la chiave dello sviluppo per questi paesi e per aiutarli abbiamo bisogno del contributo e della partecipazione concreta di tutti.

Operation Smile Italia Onlus ha concorso negli anni, grazie alla collaborazione costante degli oltre 120 suoi volontari tra medici, infermieri e operatori sanitari, a realizzare missioni e programmi medici in diversi paesi restituendo a migliaia di bambini la gioia di vivere ed aprendo loro una porta verso il futuro.

Per saperne di più visitate il nostro sito:
http://www.operationsmile.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.